Industrial
Procurement

Industrial procurement

Occuparsi di Industrial Procurement non vuol dire solo acquistare beni e servizi dedicati al settore industriale. EVOTEK lavora per garantire che le attività operative dell’azienda che si rivolge a noi si svolgano nel modo più fluido possibile. Significa fissare requisiti, svolgere ricerche sul mercato e valutare i fornitori, nonché gestire il rischio.

Un ruolo di grande responsabilità, ma non solo. È anche un lavoro che genera molteplici opportunità di creazione di valore aggiunto.

Per questo motivo è cruciale, affidarsi a dei professionisti del Procurement. Non si tratta solo di porre domande, ma anche, se necessario, di eseguire audit per verificare i dati. Ottenere e convalidare le informazioni sui fornitori utilizzando un approccio efficace, snellisce e migliora il processo decisionale.

Chi pensa che il Procurement sia solo operativo, non strategico, spreca un’occasione preziosa. Un conto è acquistare con l’obiettivo di spendere poco; un conto è acquistare bene, ossia intendere l’acquisto come un processo complesso, parte integrante della cultura aziendale, che prevede una gestione end to end delle attività (dal bisogno fino alla chiusura della transazione). Il Procurement possiede le competenze per andare oltre il singolo momento della gestione dell’ordine: ogni volta che si interfaccia con un’area aziendale, può essere di supporto e fornire un aiuto specifico per arrivare, stanti le specifiche indicate da chi necessita il bene o il servizio, all’individuazione della migliore soluzione/del fornitore. In questa prospettiva, il Procurement è per prima cosa strategico, aiutando i diversi dipartimenti aziendali a definire i loro reali bisogni, identificando partner specifici e negoziando con loro. In seconda battuta assume un ruolo più operativo nella gestione degli ordini.

Perché questo processo sia realmente funzionante, occorre che tra il Procurement e tutti i dipartimenti aziendali vi sia un dialogo costante, un continuo scambio di informazioni. Solo in questo scenario infatti, il Procurement avrà gli strumenti necessari per creare un’efficace relazione con il fornitore: una partnership. Non più quindi un rapporto focalizzato al solo ottenimento di un prezzo “basso”, ma un lavoro di squadra per raggiungere un prezzo equo che permetta al fornitore di poter lavorare in modo corretto e all’azienda di ottenere un prodotto/servizio di qualità.

Le aziende in grado di applicare questo modello di acquisto riescono a ottimizzare le proprie spese (migliorando al contempo la qualità dei prodotti/servizi acquistati) e ad allontanare il delicato tema del “taglio dei costi”, tipicamente chiamato in causa quando le vendite sono in affanno. In un momento storico in cui i fatturati tendono a ridursi, i mercati si contraggono, la competition è molto forte, cercare di far crescere un’azienda solo con la vendita è estremamente difficile: poter lavorare su una vera ottimizzazione dei costi è un’opportunità eccezionale (meno costi -> più margine -> più cash per innovazione/investimenti).